Veronica Sbergia & Max De Bernardi
Blues, Folk, RootsMax De Bernardi grande conoscitore del genere country blues, esplora un territorio musicale compreso tra il piedmont blues e il ragtime caratterizzati da un fingerpicking cadenzato dai bassi alternati, senza tecnicismi superflui. Oltre alla chitarra acustica e resofonica suona anche il mandolino e l’ukulele. Si è formato musicalmente alla fine degli anni ’70 ascoltando i grandi maestri del Country Blues Blind Blake, Leadbelly, Rev, Gary Davis, Sam Chatmon, Son House, Mississippi John Hurt, forgiando ben presto uno stile personalissimo.
Veronica Sbergia e’ cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha in passato portata a proporre repertori dei piu’ disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz ma e’ nel blues che trova la sua espressione ideale. Nell’arco degli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si e’ concentrata sullo studio e la ricerca del blues delle origini. The Mexican Dress è l’ultimo lavoro discografico di Veronica Sbergia e Max De Bernardi, anime insostituibili dei Red Wine Serenaders, ensemble acclamato dalla stampa specializzata nazionale come “la più bella realtà europea in fatto di country-blues, ragtime, hokum e jugband music” (Il Buscadero).
Si tratta di un lavoro sorprendente ed estremamente variegato. Infatti in scaletta per la prima volta sono presenti alcune composizioni originali scritte da Max De Bernardi e Veronica Sbergia con il supporto di Denny Hall, leader della band americana The Nite Café, oltre che una manciata di pezzi tradizionali riproposti con gusto e originalità, per un totale di quattordici tracce più una “lost track”. Si tratta del quinto album in studio per la formazione lombarda .
“The Mexican Dress” è stato registrato in parte negli Stati Uniti presso i Pacific Studios di Tacoma, Seattle da Mark Simmons, e in parte in Italia presso gli studi SuonoVivo, da Dario Ravelli, responsabile anche del mixaggio finale fatto in modo tale da mantenere il più possibile inalterata la dinamica del suono acustico.
Veronica e Max hanno vinto il prestigioso European Blues challenge 2013 come miglior band europea.
Veronica Sbergia & Max De Bernardi - Venerdì Dic 9, 2016 | |
---|---|
Inizio cena ore: | 7:30 pm |
Inizio spettacoli: | 10:00 pm |
Friday Night Blues Club
Via Altura 11 bis40139 Bologna
- Telefono
- 051 453103
- info@fridaynightblues.it
- Sito Web
- www.fridaynightblues.it
- Produzione
- Relais Bellaria Hotel
- Direzione Artistica
- Max Benassi
- Resp. Reading
- Irene Nanni
Dove Siamo
Relais Bellaria Hotel
Via Altura, 11/bis
40139 Bologna
Prenotazione
Ogni Venerdì un viaggio attraverso le sonorità del blues e le sue sfumature
dal 10/08/2016 al 24/05/2019